Associazioni Attualità Cucina Cultura e Spettacolo Eventi Le Storie Salute Sport Viaggi

TRAIL DELLA ROSCETTA. DI CORSA NELL’ABRUZZO CHE INCANTA. DI SCENA LE BELLEZZE DELLA VALLE ROVETO FRA CANISTRO E CIVITELLA

di Claudio Di Giuseppe

AVEZZANO – Tutti in forma a metà Ottobre. Tornerà infatti il 14 Ottobre la X edizione del “Trail della Roscetta”, la mezza maratona che attraversa i boschi della Valle Roveto e precede di una settimana l’ormai nota manifestazione “Lungo le Antiche Rue” di Civitella Roveto.

La gara podistica, ormai diventata un appuntamento fisso per gli amanti del genere, è mutuata dal nome “roscetta”, ovvero la tipica castagna rovetana dal marchio IGP; si è arrivati nella prossima settimana alla sua decima edizione. Si svolgerà lungo un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di circa 500 metri e avrà come scenario i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani. Il tracciato calcherà i comuni di Civitella Roveto e di Canistro, dove si transita nell’incantevole scenario dei laghetti della “Sponga”.

Qualche minuto prima dello “start” alla gara, prenderà il via anche una camminata di Nordick Walking di 9,4 km complessivi . Sin dal sabato pomeriggio, in piazza Gran Sasso, avrà inizio invece la festa dell’uva, evento giunto alla sua IV edizione, curato dalla “Congrega dei Briganti”, che animerà la serata con musica live, birre artigianali e prodotti di tipica origine bavarese. Domenica 15 dalle ore 19:00 è prevista inoltre la presenza del comico Carmine Farago, direttamente dal programma “Made in Sud”.

Un’ultima occasione, insomma, per tenersi in forma, prima della stagione più dura per gli sportivi.