Associazioni Attualità Cultura e Spettacolo Eventi Le Storie

AVEZZANO. CONVEGNO REGIONALE DAL TITOLO “I CAMPI DI PRIGIONIA IN ABRUZZO NELLA GRANDE GUERRA”

AVEZZANO – Proseguono gli eventi volti alle celebrazioni in ricordo del centenario della fine della Grande Guerra organizzati alla Pro Loco di Avezzano. Nella mattinata di domani giovedì 11 ottobre alle ore 10 presso la Sala Picchi nel parco Torlonia ci sarà un’interessante convegno regionale dal titolo “I campi di prigionia in Abruzzo nella grande Guerra”.

Organizzato dalla Pro Loco di Avezzano vanta la preziosa collaborazione dell’Unuci sezione di Avezzano – Unione nazionali ufficiali in congedo d’Italia- dell’Archeoclub Marsica e della locale sezione dell’Avis. Inoltre tale evento verrà presenziato dal presidente del consiglio regionale Giuseppe di Pangrazio e dal sindaco di Avezzano.

A tale conferenza parteciperanno importanti relatori: il generale di divisione dottor Fazio Vero con il suo intervento dal titolo “I prigionieri di guerra: una storia ancora da scrivere”, lo scrittore e ricercatore Mario Salzano con il suo intervento “ I campi dei prigionieri di Sulmona”, il dottor Sergio Natalia con il suo intervento dal titolo “Il campo dei prigionieri di Avezzano PG1”, il professor Gianluca Tarquino con il suo intervento “L’attività musicale nei campo di prigionieri di Avezzano e Sulmona ed infine l’intervanto dello studioso Diocleziano Giardini “I campi di concentramento marsicani nella seconda guerra mondiale”.