Associazioni Attualità Cultura e Spettacolo Eventi Interviste Lavoro Le Storie

LA DAIMON EDIZIONI DÀ ALLA LUCE IL SUO PRIMO LIBRO: “RETROGAMES” DI GUIDO TRACANNA

di Roberta Placida
AVEZZANO – Una notizia un po’ “fuori porta” quella che stiamo per darvi in questo articolo, ma in tema con quella che è la nostra passione: l’arte, declinata in tutte le sue forme e manifestazioni. Oggi è la POESIA ad essere protagonista, l’arte impalpabile, espressione dei più reconditi moti dell’animo. Vi parliamo di Alessandra Prospero,  poetessa aquilana, giornalista, promotrice culturale e, da pochissimo tempo, editrice che sa “fiutare” i suoi autori e sa promuoverli e vi parliamo di Guido Tracanna, poeta romano, ma di origini aquilane, che ha dato alla luce con le Edizioni Daimon, la sua raccolta poetica “Retrogames- Viaggi nel Tempo, 2017-1972”,  un viaggio nel tempo dell’anima.
E Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 17,30 presso Clivo Bistrot Clivo Rutario 63, Roma (zona Monteverde), la Daimon Edizioni lo presenterà al pubblico.
La Daimon Edizioni è la casa editrice nata recentemente dall’impegno di Alessandra Prospero.
Non a caso il primo libro su cui punta la Daimon è una silloge di uno dei poeti romani contemporanei più amati nonostante la giovane età, Guido Tracanna. Una silloge basata su un unico concetto: un viaggio a ritroso, poetico ed esistenziale, dell’autore attraverso i suoi scritti, dagli anni turbolenti e appassionati dell’adolescenza alla maturità e alla piena spiritualità.
Il tutto attraverso un metalinguaggio che solo Guido Tracanna riesce ad assemblare con inserti di slang romano cuciti a una trama portante di costruzione e cultura classica.
Interverranno l’autore, l’editrice Alessandra Prospero e i relatori Raffaele Caldarelli, Professore di Filologia slava, Lingua e Letteratura ceca, Storia delle cultura slava presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e Domenico Ienna, Antropologo e giornalista.