Associazioni Attualità Cucina Cultura e Spettacolo Le Storie

CON NOVEMBRE TORNANO I FRANTOI APERTI IN VALLE ROVETO

di Claudio Di Giuseppe

AVEZZANO – Tornano i frantoi aperti nel comune di San Vincenzo Valle Roveto dal 4 al 18 novembre 2018. Si terrà domani infatti la 16^ edizione della manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, ovvero una cinque giornate in tre weekend consecutivi, un evento che valorizza il paesaggio rurale dell’Abruzzo interno, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio e l’Olio Extravergine di Oliva, proprio durante il periodo della raccolta e frangitura delle olive.

Sarà possibile degustare i tanti prodotti tipici e piatti di qualità, preparati con l’olio extravergine di oliva appena franto, partecipare a corsi di assaggio di olio, a visite guidate, al trekking tra gli ulivi e a molte altre attività per grandi e più piccoli.

Nel particolare, si avranno i seguenti eventi suddivisi nei giorni:

-Domenica 4 Novembre: Il Trekking degli Ulivi causa maltempo è stato rinviato a data da destinarsi entro il mese di novembre.

-Sabato 10 e Domenica 11 Novembre: La mattinata di Sabato sarà dedicata alla visita guidata delle scolaresche  ai frantoi. I bambini delle scuole della Marsica e della Ciociaria, assaggeranno il pane fresco con l’olio appena franto ed avranno l’opportunità di respirare appieno l’atmosfera, assistendo alla spremitura delle olive.

In serata (dalle ore 19.00) cena con degustazione di prodotti e piatti tipici e musica dal vivo, nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto.

Domenica spazio al consueto momento di approfondimento sulla stagione olivicola e sugli sviluppi del settore. Alle ore 10.00 nella sala consiliare del Comune di San Vincenzo Valle Roveto, Convegno sul tema “Olivicoltura e Paesaggio: connubio vincente per l’economia della Valle Roveto”, con esperti ed operatori.

Nel pomeriggio (dalle ore 16.00), nella Sala Consiliare, mini corso di degustazione dell’olio extravergine d’oliva, a cura del Dott. Luciano Pollastri (agronomo della Regione Abruzzo).

-Sabato 17 e Domenica 18 Novembre: La 16^ edizione di “Frantoi Aperti” chiuderà infine con il classico e molto atteso appuntamento con le “Cantine Aperte” nell’Antico Borgo di San Vincenzo Vecchio, Sabato 17 e Domenica 18 Novembre.

Sabato, dalle ore 15.00 fino a tarda sera, e Domenica, dalle ore 10.00 fino al pomeriggio, piatti e prodotti tipici, degustazioni di olio novello ed intrattenimenti musicali, lungo i caratteristici vicoli del paese. La manifestazione conduce alla riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale. La degustazione dei piatti tipici avviene all’ interno delle “cantine”, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio.

Nelle due giornate esibizione di mestieranti ed artigiani, una caccia al tesoro e giochi di una volta per bambini. Domenica mattina, alle ore 11.30, premiazione della seconda edizione edizione del Concorso Culturale “Noi siamo figli della Valle”, rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi della Valle Roveto (Balsorano, Civitella Roveto e Capistrello) ed agli Istituti di Sora. Il tema scelto per questa prima edizione è: “L’olio d’oliva protagonista a tavola! Ricette, usi e proprietà di un alimento ricco, gustoso e salutare.

Questo dunque il programma dei 5 giorni di questa manifestazione, che punta a rilanciare e riscoprire una tradizione ed un mestiere che in Abruzzo sembra non voler morire mai (per fortuna).

Redazione

La redazione di MarsicaWeb mette l'informazione libera al primo posto, senza alcun compromesso. Si propone come voce dei cittadini e del territorio, sostiene il diritto di stampa e la libertà di pensiero, rifiuta ogni censura e condanna il fenomeno delle 'fake news'.