PESCINA – Il Comune di Pescina, nei giorni scorsi, ha acquistato un automezzo funzionale a prestare supporto al Gruppo di Volontari nelle attività di Protezione Civile. Sarà dotato di alcune attrezzature tecniche per il rischio neve ed i dispositivi di protezione individuale per i volontari. Con la consegna del mezzo, il Gruppo comunale di Volontari di Protezione Civile acquisirà maggiore capacità di azione sia in caso di necessità che per le attività di monitoraggio del territorio.

«Con l’intensificarsi del numero e della gravità degli incendi a cui abbiamo assistito negli ultimi anni – dice il primo cittadino del comune del Giovenco, Stefano Iulianella – , al fine di intervenire con immediatezza per minimizzare i danni ed i pericoli connessi a tale rischio, l’Ente ha provveduto ad installare sul nuovo pick-up un modulo antincendio boschivo. Modulo composto da una cisterna con una capienza di 500 lt, una pompa dotata di due mandate in alta pressione ed una lancia a mitra. Accanto a ciò, l’Ente ha in animo di investire anche sull’attività di formazione per addestrare i volontari ed in tale direzione già sta lavorando per l’avvio di un apposito corso».

In ultimo, alle persone interessate all’iscrizione al già costituito Gruppo comunale di Volontari, l’invito a rivolgersi al Comune per la compilazione dell’apposita domanda.             

F.M.