AVEZZANO – Il black Friday, in italiano “venerdì nero”, è un avvenimento al quale nel nostro Paese, sino a qualche anno fa, nessuno o quasi dava importanza. Negli ultimi anni, invece, complici i colossi delle vendite online, è diventato un evento imperdibile per chi fa shopping tramite internet, grazie ai forti sconti offerti in questa giornata. Sconti che sta iniziando a proporre anche la grande distribuzione italiana.

Che cos’è il Black Friday?
il Black Friday è il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Come mai gli è stato dato questo nome, “venerdì nero”, e come mai si offrono forti sconti proprio in questa giornata?

Secondo alcuni l’espressione venerdì nero sarebbe nata a Philadelphia, città in Pennsylvania e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in questa giornata. Secondo altri, l’espressione farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che in questa giornata passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di notevoli entrate per le attività commerciali; da quel giorno, infatti, inizia il periodo dell’anno più proficuo per le vendite.

In ogni caso, il fenomeno è esploso, negli Stati Uniti, a partire dagli anni ’80; successivamente l’evento è diventato popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di shopping online e negozi al dettaglio oltre alle grandi distribuzioni.

Quando è il Black Friday?
Il Black Friday è la giornata che segue il giorno del Ringraziamento: dato che il Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì di novembre, il Black Friday cade il quarto giovedì di novembre. Il Black Friday 2018 è venerdì 23 novembre.