AIELLI – Il Sindaco Di Natale vince senza discussioni il premio trasparenza amministrative, se esistesse. Spiazzando tutti, infatti, questa mattina il primo cittadino di Aielli, Enzo Di Natale, ha mandato in diretta Facebook, l’apertura delle buste relativa alla gara d’appalto da 140mila euro, fondi Masterplan per l’Abruzzo, per la riqualificazione del centro storico del suo paese.

Di Natale, che questa estate è balzato agli onori della cronaca nazionale per aver fatto trascrivere a mano su un muro del paese l’intero testo di “Fontamara” di Silone, questa volta lancia una sfida molto seria. Quella della trasparenza effettiva.

Enzo Di Natale

Una parola da tanti amministratori e amministrazioni coniugata in diversi modi la trasparenza, ma che fino ad ora in concreto ha avuto poche o nessuna applicazione. Di Natale, invece, stamattina ha acceso una telecamera sull’immensa piazza virtuale e planetaria di Facebook ed ha consentito a tutti coloro che volessero e/o interessati, di assistere all’apertura delle buste e, quindi, constatare al regolarità della procedura.

Ma la sfida di Di Natale avrà anche un ulteriore seguito. L’estrazione ha riguardato dieci buste su 113 pervenute alla sede municipale di Aielli. I dieci estratti, ora, dovranno fare un’offerta economica. Quando si tratterà di aprire anche le offerte, quindi, il Sindaco Di Natale ha già deciso che sarà fatta con il medesimo sistema, ovvero in diretta Facebook davanti al più vasto pubblico disponibile. E questi sono fatti, bellezza!