AVEZZANO – Il giorno 29 Dicembre alle ore 16:00, presso la Sala Riunioni del Palazzo Torlonia, si terrà una interessante manifestazione per ricordare il bicentenario della nascita di Michele Novaro.

Pochi conoscono il maestro Novaro, sebbene le sue composizioni siano note in tutta Italia e non solo, è infatti sua firma la musica del “Canto degli Italiani” (meglio noto come l’inno di Mameli).

Per scoprirne la vita artistica e l’impegno patriottico la Pro Loco di Avezzano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città, con il patrocinio della Regione Abruzzo, l’ UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Avezzano, l’Archeoclub Marsica, l’Associazione Presenza Culturale “Amici di Romolo Liberale”, presenta: “Michele Novaro, autore dell’Inno Nazionale Italiano, nel secondo centenario della nascita 1818-2018.”

All’incontro parteciperà il professore Gianluca Tarquinio discologo, diplomato in clarinetto e laureato in discografia, nonché collaboratore di alcuni tra i più importanti centri di ricerca universitari d’Italia, che presenterà il suo libro “Il Canto degli Italiani, storia e discologia dell’Inno Nazionale degli Italiani.

Gli organizzatori hanno concluso così, un anno ricco di interessanti appuntamenti dedicati alla celebrazione del centenario della Grande Guerra. Sarà di certo di arricchimento culturale e personale per quanti vorranno partecipare.

PUBBLICITÀ\' ELETTORALE A PAGAMENTO